mercoledì 27 gennaio 2010

Settimana di impegni Europei

Previsti in settiamana gli inizi delle prime fasi di Eurocup, Eurocallenge ed Eurolega.
Dimenticando, dunqe, per ora, campionato e Coppa Italia, andiamo a focalizzare sulle competizioi europee, che vedono tre italiane ancora in ballo: Siena In Eurolega, Treviso in Eurocup e Pesaro in Eurochallenge.

Eurocup ed Eurochallenge


Oggi al via le danze con il tradizionale martedì diviso fra Eurocup ed Eurochallenge.
In Eurocup, Treviso partiva con un' ostico impegno. Bilbao , ha mantenuto la sua imbattibilità nella competizione (nonostante il penultimo posto nel campionato spagnolo), superando la squadra di Repesa al Palaverde, per 69-76.
Gli spagnoli sono guidati nel rush finale da un Blums da 22 punti. A Treviso non bastano i 18 di Neal e i 17 di Motiejunas.
Il Pannelinios si impone sul Brose Basket nell' altra gara del girone (gruppo K).

Colpaccio della Scavolini Pesaro nel challenge.
I marchigiani espugnano Nicosia, andando a battere l' Apoel 76-70. Decisivo Hicks nel finale, ma la vittoria è frutto del gioco di squadra, con cinque uomini in doppia cifra.

Eurolga - Oggi al via le top 16


Tre gare, oggi, nella giornata inaugurale delle top 16.
Ad aprire le danze sarà la sfida di vertice del modesto gruppo G. Di fronte CSKA Mosca e Unicaja Malga, rispettivamente prima e seconda testa di serie del gruppo.

Da seguire anche la gara del gruppo A tra Panathinaikos e Partizan Belgrado. Sfida non facile per il Pana campione in carica e seconda testa di serie, contro i giovani del Pertizan.

A chiudere ci sarà la gara più attesa, in particolare da Siena, che nel gruppo B, stesso degli italiani, mettera di fronte il Real Madrid, del nostro Ettore Messina e l' Efes Pilsen.
Il nuovo Real è chiamato ad una riconferma delle buone cose fatte vedere nella prima fase. E potrà sopperire gli infortuni con gli innesti delle ultime settimane: Marco Jaric e Ante Tomiç.
Di fronte un Efes confuso, finora molto al di sotto delle aspettative, che sembrava dover agiresul mercato, prendendo Jabber per Nachbar (si era parlato addirittura dell' acquisto di Arenas), cosa che poi non ha fatto.

Domani Siena. Ma non solo


Domani avverrà il debutto dell' unica italiana rimasta in gioco, la Montepaschi Siena. La squadra di Pianigiani sarà impegnata contro il Maccabi, in quello che sarà un esordio non facile, nel gruppo F.
A Siena, i Toscani, dovranno riscattare l' eliminazione di Roma, sortita proprio per la sconfitta del Maccabi contro il Maroussi. Inizia qui un strada che sarà complicatissima per i Toscani, nella competizione. E domani forti del risultato dell' altra gara del girone, i biancoverdi non potranno fallire.
Handerson e Perkins sono i giocatori da tenere d' occhio per una MPS, che sta comunque attraversando un ottimo stato di forma, e che parte indubbiamente favorita.

Tra le altre gare del giovedì:
Barcellona-Maroussi, con i Catalani che dopo essere stata la terza squadra nella storia della competizione a completare sul 10-0 la prima fase, puntano a mantenere l' imbattibilità nella competizione. (dopo che il Valencia ha rotto in campionato quella complessiva.

Prokom-Zalgirs
, sfida del gruppo G, che non sa certo di top 16.

Caja Laboral - Olimpiacos, sfida da seguire, fra le prime due teste di serie del gruppo H, che spicca per equilibrio e imprevedibilità. Un po' come questo (intrigante) incontro tra due sottovalutate pretendenti alle final four.

E infine Kimkhi-Cibona, sempre per il gruppo C, unico chè vedrà entrambe le gare disputarsi nella stessa giornata. La squadra di Scariolo va alla ricerca di conferme contro la cenerentola del girone.

Nessun commento:

Posta un commento