venerdì 29 gennaio 2010

Il primo turno delle top 16 di Eurolega

Si conclude la prima giornata di top 16 di Eurolega, una soddisfazione italiana e una sola sorpresa in questa primo turno.
Ma andiamo con ordine:

Partendo dal girone F, quello che maggiormente teniamo d' occhio per la militanza di Siena.

E partiamo proprio dalla vittoria dei Senesi, che si impongono 76-72, in casa, contro il Maccabi Tel Aviv, senza convincere del tutto.
Importante, comunque, la vittoria degli uomini di Pinigiani, che riescono finalmente a sfatare il tabù maccabi andando a conquistare la prima vittoria di sempre contro gli israeliani, a fronte di 9 sconfitte (la più amarea quella delle final four 2008).
Nella serata storta di Terrel McIntyre, ci pensano inizialmente Eze e Hawkins.
Il Maccabi rimane sempre in partita, e guidato dai 26 punti di un fantastico Allan Anderson (4/5 da tre), si ritrovano a giocarsi il finale ancora a contatto. Tuttavia la Mens Sana rimane lucida e con le conclusioni in lunetto di Domercant e Lavrinovic Chiude la partita. Per i Toscani il migliore sarà con 17 punti David Hawkins, 16 per Domercant.

Nello stesso girone, vince anche l' altra big: il Real Madrid. Nel mercoledì gli spagnoli si sono imposti 77-70, in casa, contro l' Efes Pilsen. Poco brillanti anche gli uomini di Messina, che hanno sofferto non poco, contro una squadra priva di Boki Nachbar. Migliore dei Blancos con 12 punti Lou Bullock.

Nel gruppo E arriva la sorpresa più grande, con il Partizan Belgrado che espugna l' OAK arena. al Pana non basta l' esordio di Haislip, e neppure uno Spanulis da 14 punti, ma impreciso nel finale. Il Partizan si conferma bestia nera di Obradovic, con la vittoria 64-59, targata dai 13 punti di Wesley.
Buona la prima per il Barcellona, che supera al pala blaugrana il Maroussi, gustiziere della Lottomatica. La vittoria 79-69 è targata dai 17 di Navarro e dalla doppia doppia da 15+12 di Boniface Ndong.

Nel girone G passo avanti del CSKA Mosca che supera 86-78 l' Unicaja Malaga, Guidata da 23 di Siskauskas e da 19 di Langdon. Esordio moscovita per Mensah Bonsu (tre punti).
Nella sfida fra le cenerentole del girone il Prokom si sbarazza 89-65, del modesto Zalgirs. Migliore in campo David Logan con 20 punti

Infine nel gruppo H, il Kimkhi, guidato da 20 punti di Jankunas, si impone come da pronostico sul Cibona Zagabria, in quel di Mosca.
La gara più bella del turno è probabilmente quella tra Caja Laboral e Olimpiacos.
Dopo una lunga battaglia la spuntano i greci 85-89, che espugnano Vitoria, guidati dai 21 di Childress e dai 18 di Kleiza e Bourussis. All' ex Tau non bastano i 23 di Huertas e i 20 di San Imeterio.

Infine l' Eurolega premia un triplo MVP di giornata. Siskauskas (CSKA), Javtokas (Khimki) e San Imeterio (Caja Laboral). Per tutti e tre la valutazione era 29

Nessun commento:

Posta un commento